+39 0434 247417
·
studiolegale@brusafiera12.it

Diritto Civile

Le nostre competenze

Diritto Immobiliare

Lo Studio assiste la clientela in relazione alle varie problematiche correlate alla proprietà immobiliare.
Ciò vale con particolare riferimento alle competenze in edilizia, appalti pubblici e privati, condominio, locazioni e diritti reali (proprietà, possesso, servitù e annessi).

FAMIGLIA E SUCCESSIONI

Lo Studio affronta tutte le questioni e le controversie che possono insorgere in ambito familiare e che riguardano principalmente i rapporti di parentela e affinità, il matrimonio ed il regime patrimoniale tra i coniugi (separazioni e divorzi), le unioni civili e la convivenza di fatto, la filiazione (riconoscimento e mantenimento del figlio “naturale”).
Tale preparazione si estende, senza soluzione di continuità, al diritto successorio declinato in particolare nella sua componente stragiudiziale (pianificazione successoria), ma anche nella sua componente contenziosa (a titolo esemplificativo, azione nullità testamento, azione di riduzione per lesione di legittima).

CONTRATTUALISTICA

I professionisti dello Studio dedicano un’attenzione specifica alla redazione, stesura ed esame di contratti, prestando la propria attività sia attraverso consulenze in relazione a testi già redatti, sia predisponendo accordi ex novo, calibrati ed adattati sulla scorta delle esigenze del singolo cliente.
Esigenze, queste ultime, che vengono attentamente vagliate ed esaminate di volta in volta, al fine di consentire la stesura di contratti personalizzati e tutelanti sotto ogni specifico profilo.

RECUPERO CREDITI

I professionisti dello Studio mettono al servizio dei creditori le proprie competenze per recuperare somme a qualsiasi titolo dovute, essendo in particolare specializzati nella consulenza stragiudiziale, prima, nell’eventuale recupero del credito in giudizio, in seguito.
L’attività è comprensiva di tutte le fasi dell’eventuale contenzioso, per esse, la stesura ed ottenimento di decreti ingiuntivi o altri provvedimenti di condanna, nonché le successive fasi di recupero coattivo a mezzo di esecuzioni mobiliari, immobiliari e presso terzi.

RESPONSABILItà CIVILE e RISARCIMENTO DANNI

La responsabilità civile che comporta il risarcimento del danno in favore del danneggiato si verifica quando si viola una norma del diritto privato che regola i rapporti fra cittadini.
Materia che risulta di particolare attualità soprattutto in campi come la medicina o, più in generale, la responsabilità professionale, da un lato, nonché la responsabilità extracontrattuale, primo fra tutti l’ambito dei sinistri stradali, dall’altro.
Lo Studio offre specifica consulenza stragiudiziale e giudiziale, accompagnando il cliente nella valutazione di eventuali profili di responsabilità ed il conseguente diritto al risarcimento del danno, per individuare la migliore soluzione adatta (e adattata) al singolo caso, sia esso dalla parte del danneggiato o da quella del presunto responsabile.

Riconoscere la responsabilità civile significa ottenere il completo ristoro del danno subito.
I professionisti dello Studio hanno l’obiettivo di permettere al cliente di vedere risarcito il danno in tutte le sue articolazioni: danno patrimoniale; perdita di chance; danno non patrimoniale; danno biologico; danno da perdita del rapporto parentale; (danno da nascita indesiderata); danno iatrogeno; danno esistenziale e ogni altra fattispecie prevista dall’ordinamento.

Lo Studio si affida a un team di consulenti tecnici che consentono di provare al meglio il nesso di causalità e giungere alla migliore quantificazione del danno.

DIRITTO COMMERCIALE E SOCIETARIO

La condivisione delle specifiche competenze dei singoli avvocati e i consolidati rapporti di collaborazione con altri professionisti del settore economico finanziario consentono allo Studio di seguire l’imprenditore sin dalla fase di start up accompagnandolo lungo tutte le evoluzioni della sua attività aziendale.

L’individuazione e l’adeguamento della struttura societaria e dei patti parasociali, la valutazione e la consulenza sulla compliance aziendale, la gestione degli accordi contrattuali con clienti e fornitori e dei rapporti con istituti di credito e con la pubblica amministrazione sono aspetti ai quali lo Studio dedica particolare cura in quanto rappresentano elementi essenziali per il successo dell’impresa e per la serenità dell’imprenditore.

DIRITTO FALLIMENTARE E GESTIONE DELLA CRISI D’IMPRESA

La gestione di eventuali crisi aziendali rappresenta la fase più delicata dell’attività imprenditoriale.
I professionisti dello Studio individuano e sviluppano ogni corretta soluzione finalizzata al risanamento o alla liquidazione dell’azienda, sia in fase stragiudiziale che nell’ambito delle procedure concorsuali, garantendo altresì qualificata assistenza nell’eventuale procedimento per la dichiarazione di fallimento.  

DIRITTO BANCARIO

Lo Studio offre sia consulenza stragiudiziale che assistenza in giudizio in relazione a contratti e rapporti bancari, tra cui mutui, leasing e finanziamenti in genere, aperture di credito, fideiussioni, intermediazione finanziaria.

Presta particolare attenzione a uno svariato numero di criticità riscontrabili, quali usura, anatocismo, commissioni, trasparenza contrattuale, indebito utilizzo di mezzi di pagamento, violazione degli obblighi posti a carico degli intermediari finanziari e responsabilità degli istituti di credito.

Ciò consente, ricorrendone le condizioni di legge, a correntisti e risparmiatori di ottenere la restituzione di somme indebitamente pagate, nonché il risarcimento dei danni per gli importi persi in errati investimenti.

DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI

Lo Studio segue il cliente sin dalle fasi preliminari nella scelta e formazione del contratto di assicurazione affinché rispetti le specifiche esigenze dei propri assistiti; presta altresì la propria consulenza in relazione a polizze già sottoscritte.

Assiste il cliente nella fase stragiudiziale e giudiziale in contenziosi di diritto assicurativo e della responsabilità civile, nonché nella gestione dei rapporti con l’Autorità di Vigilanza.

Lo Studio presta consulenza altresì ai singoli intermediari assicurativi (agenti e broker) sia nella fase stragiudiziale che nella fase giudiziale nei rapporti con la propria mandante.

DIRITTO DELL’INFORMATICA E PRIVACY

Ogni persona ha il diritto di far sì che il proprio nome non venga associato da una ricerca in rete ad un determinato risultato, quello che, in concreto, diventa diritto alla cancellazione o deindicizzazione.

I professionisti dello Studio assistono il cliente nell’esercizio del diritto all’oblio e nella tutela della web reputation fino alla deindicizzazione nei motori di ricerca on line.

Lo Studio grazie all’esperienza maturata nel settore assiste privati e aziende in tutto ciò che riguarda la tutela dei dati (GDPR) e la contrattualistica informatica.

Aggiornamenti e ultime notizie

Artificial intelligence act

Artificial intelligence act: il parlamento europeo vara le regole che guideranno l’utilizzo dell’intelligenza artificiale L’8...
Leggi l'articolo

Ammortamento alla francese e indeterminatezza del tasso di interesse: la parola alle Sezioni Unite

L’operatività bancaria si interroga da tempo se, con riguardo al piano di ammortamento alla francese,...
Leggi l'articolo

Clausole abusive nei contratti stipulati con i consumatori

Le Sezioni Unite della Cassazione si pronunciano sulle clausole abusive nei contratti stipulati con i...
Leggi l'articolo